Cerca nel blog

lunedì 17 gennaio 2011

 Collana Storia in Laboratorio
 Giorgio prinzi, Massimo Coltirnari
 "Salvare il Salvabile"
 Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2010.

Si è svolto venerdì pomeriggio nella Sala Grance del Municipio di Osimo la presentazione del volume n. 6 della Collana Storia in laboratorio. Dopo i saluti portati da rappresentanti del Comune di Osimo, ha preso la parola il presidente della Sezione di Osimo dell'ANPI, Alessandro Duranti, che ha introdotto il tema del volume nel contesto della realtà locale.
 La parola è passata poi a Massimo Morroni, di cui riporteremo il testo dell'intervento.
Presrenti in sala, oltre a rappresentanti della Associazioni Combattentistiche, anche numerosi esponenti del mondo della scuola, ed essendo la presentazione spressione del progetto Storia in Laboratorio, e quindi l'incontro può essere inteso come un successo veroe proprio per i significati didattici che esprime. Presente anche il Capo Ufficio Storico dell'Aeronautica militare, che sottolinea l'attenzione delle Forze Armate per le problenatiche storiche relative alla nostra storia recente.
Ha preso poi la parola l'Autore che ha delinenato il quadro storico in cui il volume è inserito.
Infine è stato fatto cenno ai progetti che L'Associazione Combattenti della Guerra di Liberazione ha proposto al Comune di Osimo: la mostra delle bandiere per la data anniversaria dell'Unità d'Italia, il completamento e miglioramento del Monumento al CIL di casenuove e il Giardino della Memoria.
A.M.

Nessun commento:

Posta un commento