Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2014

Ascoli Piceno 6 Dicembre 2014 La Prima Guerra Mondiale Sintesi

A Palazzo dei Capitani, nella bellissima ed accogliente sala della Ragione, il Convegno voluto dalla prefettura di Ascoli Piceno con la partecipazioni delle componenti locali e combattentistiche, si è tenuto, alla presenza di numerosissimo pubblico, il Convegno dedicato alla Grande Guerra.

Ha aperto i lavori il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli. Dopo aver fatto un quadro generale delle iniziative che sono state messe in essere per ricordare la Grande Guerra, e ha ringraziato in modo particolare Pina Traini per la sua passione e passione con cui ha curato  ed ideato le predette iniziative, e ricordato che il prossimo 13 dicembre vi sarà un Concerto di Canti dal fronte da parte del coro alpino "La Picozza" e il 4 gennaio il Concerto di Musica e Grande Guerra da parte della corale ascolana "100 Torri", h sottolineato come sia importante, sopratutto perle nuove generazioni, conoscere la storia scritta con tanti sacrifici dai Nostri Padri.

Il Marchese di San Giuliano Ministro degli Esteri del Regno d'Italia nel 1914
Ha passato poi la parola al presidente della provincia, Paolo d'Erasmo, che ha salutato tutti i convenuti; Ha preso poi la parola il Comandante del Comando Militare Esercito Marche, gen, Rosario Silvestro Moschella, che ha fatto un quadro generale delle iniziative che predetto Comando ha sostenuto in questa seconda parte del 2014 in merito alla data anniversaria della Grande Guerra. Iniziative che lo hanno visto presente a Pesaro ad Ancona ed adesso a Ascoli Piceno, con la presenza dei Reparti di stanza nelle Marche il 28° Reggimento fanteria "Pavia" ed il 235° Reggimento  "Piceno".

Il Prefetto della Repubblica Dott.ssa Graziella patrizi ha quindi rivolto un cordiale indirizzo di saluto ai presenti e ringraziato tutti coloro che hanno permesso la realizzazione del Convegno e della Mostra, mostra organizzata e messa in opera da uomini e donne del 235° Reggimento "Piceno". Ha poi introdotto i due  Relatori, il Gen Massimo Coltrinari e il prof. Rocco Buttiglione.

Il gen. Massimo Coltrinari ha svolto il suo intervento sul tema "La Grande Guerra e la Brigata Piceno". Basato sul diario storico della brigata, costruita guerra durante nel 1917, il Relatore ha posto l'accento, dopo aver tratteggiato alcune considerazioni di carattere ordinativo,  sulle operazioni condotte dalla brigata delle trincee carsiche intorno a Selo, dove svolse brillantissime azioni, meritando la medaglia d'argento e di bronzo alle bandiere dei suoi reggimenti.

Il prof. Rocco Buttiglione ha svolto il suo intervento  su "Gli scenari politico-ideologici della Grande Guerra" attirando l'attenzione sulle ragioni che hanno portato allo scoppio della guerra, sia sul versante politico, sia su quello economico.

Il Maresciallo austroungarico von Konrad, acerrimo nemico dell'Italia
Al termine, il sindaco Castelli ha invitato tutti, insieme al prefetto Patrizi, ad inaugurare e visitare la mostra organizzata al primo piano del Palazzo dei Capitani, nella zona Archeologica,  ed nella sala del secondo Piano. Una mostra di estremo interesse, sia per il linguaggio usato, sia per le fonti materiche e documetali presentate. La mostra è stata possibile anche per i numerosi apporti di vari amatori e collezionisti che vi hanno partecipato con entusiasmo.



Ministro degli Esteri della Germania nel 1914 Alois Lex von Arenthal








Nessun commento:

Posta un commento