Introdotto da Alessandra Sileoni, presidente della Società Tarquiniense di Arte e Storia, si è tenuto mercoledì 9 aprile 2014 a Palazzo dei Priori a Tarquinia, l'incontro dal tema "Europa:Arte e Cultura"
Dopo i saluti portati da un rappresentante del Sindaco di Tarquinia ha preso la parola per la sua Lectio Magistralis, che è stata veramente tale, Franco Ferrarotti. Con una esposizione brillante e viva, Ferrarotti ha sottolineato che l'Europa è ad un bivio, o divine una integrata comunità a tutti gli effetti, oppure sarà un ibrido insignificante. Ha sottolineato che l'Euro è una moneta orfana senza un potere politico unico centrale. Ha ribadito, è questo è estremamente necessario sottolinearlo, che una uscita dell'Italia dall'Euro, oltre a far perdere immediatamente il 40% del potere d'acquisto agli Italiani, si innaugurata non decenni ma secoli di miseria, come accadde nel 476 alla caduta dell'Impero romano, che vide l'Italia prostrata ed imbarbarita. Vedendo nelle società multinazionali il vero dramma dell'epoca attuale che stanno strangolando lo Stato westfaliano, Ferrarotti ha concluso che solo attraverso la cultura e le comuni radici si potrà costruire una Europa Unita, che non sarà mai quella dei bilanci e dei finanziari.
ENNIO CALABRIA , GARRULA MORTE, 2002, OLIO SU TELA, 135X200 |
Il pomeriggio è continuato con un brillante intervento del Direttore della Rivista Albatros, Agostino Bagnato, a cui è seguita una lettura da brani di Publio Ovidio Nasone concernenti l'Europa da parte di Armida Corridori
Il pomeriggio si è concluso con l'inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino al 30 aprile 2014
Nessun commento:
Posta un commento