Cerca nel blog

sabato 5 settembre 2015

Riviato al 1 novembre il tema su Corrado Milesi Ferretti

Il programmato tema previsto per il 12 settembre come da annuncio generale “ “Camillo Milesi Ferretti ed i primi Caduti marchigiani” è stato inserito,
 per ragioni inerenti i ritardi di attuazione del progetto relativo alla Conservazione e Traslazione della lapide Commemorativa dedicata a Corrado Milesi Ferretti esistente a Castel d’Emilio,
nell’Incontro:
 “ Gli anconetani illustri nel famedio di Ancona”
in calendario Domenica 1 novembre 2015 ore 18
sempre alla Polveriera del Cardeto

Riportiamo il testo della lettera che il presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di castel d'Emilio e del presidente della Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona con cui si è avviato l'iteer per il recupero e la salvaguardia della lapide dedicata al Capitano Conte Capitano Corrado Milesi Ferretti.
Note su www.biblioteche.fondocoltrinari.blogspot.com 


Al Parroco
Don Michele
Della Parrocchia Santa Maria di Nazareth
 Agugliano (Ancona)

e per conoscenza,
 All’Assessorato alla Cultura del Comune di Agugliano, Agugliano
Castel d’Emilio 9 giugno 2015


I sottoscritti, Paolo Nisi, Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Castel d’Emilio e Massimo Ossidi, Presidente della Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, in collaborazione con il Centro Studi di Agugliano e Castel d’Emilio, hanno da tempo messo in essere il progetto di recupero di ogni forma di memoria nell’ambito del territorio; sono state promosse varie iniziative a questo fine che, in parte, hanno sensibilizzato la popolazione su questo tema.

Nella data anniversaria del centenario della Prima Guerra Mondiale, nel quadro di iniziative volte a promuove il ricordo di chi in questa Guerra ha dato la vita, per questo anno e per i prossimi  sono previsti incontri di studio sulla figura e sull’azione di quegli eventi.

Lo scorso 17 gennaio si è tenuta un evento alla Società Operaia di Mutuo Soccorso in cui è stata ricordata la figura di Lamberto Duranti. A breve, ci sarà un altro evento in cui si ricorderà la figura di Corrado Milesi Ferretti, morto il 15 giugno 1915 sul fronte di Cortina. Al riguardo, veniamo al motivo di questa lettera.

A Corrado Milesi Ferretti era stata dedicata, subito dopo la fine della guerra, una lapide, che fu apposta nell’Asilo di Castel d’Emilio a lui intitolato; ancora questa lapide è nel sito originario.

La nostra richiesta è la seguente: stante la attuale situazione dei locali dell’Asilo Infantile, in attesa di destinazione ma sostanzialmente chiusi, si chiede l’autorizzazione a traslare la lapide dedicata a Camillo Milesi Ferretti presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso. I motivi che sottendono a questa richiesta sono, primariamente, la possibilità di usufruizione di questa memoria per tutti gli abitanti di Castel Emilio, come segno notorio della loro memoria storica; secondariamente per possibili motivi di conservazione e preservazione della lapide stessa.

I sottoscritti dichiarano, una volta ottenuta l’autorizzazione alla traslazione,  che tutti gli oneri concernenti questa richiesta sono a loro carico.
In allegato, documenti a corredo della richiesta.

Una cerimonia per l’inaugurazione della Lapide nel nuovo sito è prevista per il prossimo 4 novembre, in concomitanza con la data anniversaria della fine della Grande Guerra.

Nel ringraziare per l’attenzione prestaci, confidando che la richiesta sia presa in esame con lo spirito che ci anima, ovvero quello di svolgere un servizio alla comunità, in attesa di una risposta, porgiamo i più ossequiosi e cordiali saluti


Paolo Nisi                                                                       Massimo Ossidi
Presidente                                                                        Presidente
Società Operaia di Mutuo Soccorso………………        ……Accademia di Oplologia e Militaria
Castel d’Emilio                                                                Ancona

Nessun commento:

Posta un commento