Cerca nel blog

lunedì 25 novembre 2013

Etruschi: una serata ben riuscita.

Organizzata dalla Associazione Commissariato Militare, la serata alla Casa dell'Aviatore dedicata agli Etruschi ed ad altre cose, è ben riuscita. La partecipazione è stata grande e la Sala Balbo era più che piena. Introdotta da Clelia Attanasio, la prima parte, dedicata agli Etruschi ha visto le relazione di Rocco Panunzi il quale, con la consueta passione, ha cercato di dimostrare che gli Etruschi non sono un popolo misterioso. Barbara Roggio, ha tratteggiato poi nella sua relazione il ruolo della donna nella società etrusca ( della regina Tanaquilla riporteremo la figura in www.57sessione.blogspot.com). Le relazioni sono state precedute da un intervento a carattere internazionale di Elisa Canossa. La parte dedicata alla musica è stata svolta dalla pianista Barbara Cattabani e dal mezzosoprano Salvina Maesano che si sono esibite in arie risorgimentali ed operistiche, che hanno intervallato l'esposizione di Antonella Avantaggiato, la quale ha illustrato e dimostrato le qualità e la bellezza di un vino, il "Vel Aules" prodotto con tecniche si si fanno risalire agli Etruschi, nella terra degli etruschi dalla Fattoria Poggio Gagliardo.
 La cena conviviale ha concluso la serata
Il piacere di stare insieme in questo incontro è stato veramente grande ed i complimenti non possono che andare a chi lo ha organizzato e condotto a termine.
 

sabato 23 novembre 2013

Casa dell'Aviatore ore 18,30: si parla del popolo Etrusco


Gli Etruschi in Italia
Alla Casa dell’Aviatore questa sera alle ore 18,30 incontro conviviale su l tema degli Etruschi, questo popolo misterioso di cui non si conosce la provenienza. Ne parleranno la dott. Roggio, giovane brillante ed incisiva nel condurre ricerche di livello avanzato e il gen. Panunzi, appassionato di questo argomento, trasformato grazie al suo carattere effervescente e coinvolgente in argomento
 
 
apprezzabile quanto interessante. Seguirà un momento conviviale di estremo coinvolgimento: la degustazione di un vito prodotto nella terra ove si erano stanziati gli Etruschi con tecniche e metodi che, presumibilmente si avvicinano a quelle di questo popolo. Seguirà la cena consueta. Compito del sottoscritto è quello di introdurre l’argomento ma, sulla base delle indicazioni ricevute dagli Organizzatori di “moderare” gli interventi dei relatori al minuti secondo, quasi un lancio spaziale, per evitare allungamento di tempi che sembrano essere inammissibili.
 

 
 
Il Moderatore, a cui è affidato il compito di indirizzare gli interventi nei tempi prescritti
 

venerdì 22 novembre 2013

Russia. Lezione di mercoledì 13 novembre 2013. Spunti di riflessione

L'Asia Centrale rappresenta per la Russia un campo di sfida che si innesca nel cosdietto Nuovo Grande Gioco in prospettiva della uscita della presenta occidentale (ISAF) in Afganistan
Le eventuali conflittualità emergenti in Asia possono trovare nella Shanghai Coopertation un tavolo di intesa e di compensazione di prospettiva futura. La presenza dell'India come osservatore ha portato questa Organizzazione a completarsi in una visione Asiatica della centralità del Pianeta
Gli Stan Countries rappresentano uno degli aspetti più interessanti del nuovo Grande Gioco Asiatico  




Apporfondimenti su questi aspetti si possono trovare su www.coltrinariatlanteeuropa.blogspot.com e www.coltrinariatlanteasia.blogspot.com

mercoledì 20 novembre 2013

Kasakistan. Unione Euroasiatica



Ad integrazione della lezione di Mercoledì 13 novembre 2013, il Kazakistan ha fondato con la Russia e la Bielorussia l'Unione euroasiatica, che dovrebbe entrare in vigore entro il 2015 per imitare progressivamente l'UE fino alla valuta comune ed all'allargamento all'Ucraina, se non preferirà, come ormai non sembra, l'UE. I tre stati euroasiatici sono già integrati in una unione doganale e dal 1 gennaio 2012 hanno creato uno spazio comune.L'Unione euroasiatica dovrebbe essere un soggetto equilibratore in un contesto multipolare tra il Medio oriente e l'Asia meridionale e orientale. (studentiecultori2009@libero.it)

mercoledì 13 novembre 2013

Attività del "Giulio Douhet": 3 dicembre 2013

Cybersecurity in Air and Satellite Navigation
Aula Convegni Dipartimento di Ingegneria Elettronica
Università Roma2 – Tor Vergata – Nuovo edificio della didattica
via del Politecnico 1, 00133 ROMA
3 Dicembre 2013 (8:30 – 13:30)
Il Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica e l’Università Tor Vergata – Dipartimento di Ingegneria Elettronica sono lieti di annunciare il workshop "CYBERSECURITY in Air and Satellite Navigation" che si terrà nell’Aula Convegni del Dipartimento di Ingegneria Elettronica.
Il workshop sarà preceduto dall’inaugurazione della XIª ed. del Master di II° livello “Sistemi avanzati di comunicazione e navigazione satellitare” diretto dalla prof.ssa M. Ruggieri.
Per la partecipazione al workshop è gradita la registrazione da effettuare qui  o comunicare i propri riferimenti e l’indirizzo email a cesma.mil@gmail.comGli iscritti che avranno fornito le loro e-mail riceveranno gli atti del convegno.
I rischi per la navigazione aerea e satellitare derivanti da attacchi informatici malevoli sono in costante aumento. Le continue novità tecnologiche e la non familiarità con le problematiche di sicurezza IT espongono le organizzazioni coinvolte a rischi sempre crescenti per la navigazione e le comunicazioni.
Mettendo a confronto le visioni delle industrie con le dimostrazioni di attacco presentate da autorevoli esperti, si vuole fornire un quadro realistico dei pericoli che un uso sistematico e malevolo delle vulnerabilità presentate potrebbe determinare in futuro.

L'evento é organizzato dall’Univ. Tor Vergata, Dip. Ingegneria Elettronica e dal CESMA, , con il supporto di AM e il sostegno di CISO Bit4id, AOS, Boeing, Elettronica ELT, ENAV, ENISA