Cerca nel blog

venerdì 12 aprile 2013

Un interessante convegno organizzato alla Aeronautica


05/04/2013 - Martedì 9 Aprile, alle ore 9.00, si è tenuto a Roma, presso la Casa dell'Aviatore, in Viale dell'Università 20, un convegno sul tema “1918-1947: da servizio aereo a forza aerea. Il lungo cammino verso l’indipendenza del potere aereo”.



L’incontro, promosso dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica, in collaborazione con la Società Italiana di Storia Militare, si inserisce tra le iniziative ideate per celebrare il 90° Anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare.

Il convegno ha proposto una serie di spunti di discussione e di riflessione sui primi anni di storia della Forza Armata con una particolare attenzione alle contemporanee esperienze del Regno Unito, Stati Uniti, Germania e Francia. Sono stati anni cruciali, determinanti, che hanno segnato lo sviluppo dell’arma aerea sia da un punto di vista tecnico-operativo che dottrinario, fino alla grande e terribile prova del secondo conflitto mondiale.

L’iniziativa, che ha previsto la partecipazione di studiosi sia di Forza Armata sia provenienti dal mondo accademico, è stata rivolta prevalentemente a esperti e cultori di storia militare aeronautica, nonché a studenti universitari interessati a sviluppare temi di ricerca legati alla storia dell’Aeronautica Militare.


Dalla relazione presentata, può partire una ricerca a carattere sistematico sulla figura del gen. Alberto Bonzoni, che resse il vertice della Regia Aeronautica dal 1924 al 1926. Una figura emblematica, quella di Bonziai, ufficiale dell'Esercito, che può aiutare a comprendere come la sua opera sia stata degna di nota, tale da permettere al suo successore Italo Balbo di avviare un programma che, realizzato, rappresenta il periodo d'oro della aeronautica italiana

Nessun commento:

Posta un commento