Cerca nel blog

domenica 25 aprile 2021

Rocordando il 25 aprile 1945.

Dizionario minimo della Guerra di Liberazione. 1943. Compendio. Il momento delle scelte



 

MASSIMO COLTRINARI, OSVALDO BIRIBICCHI, DIZIONARIO MINIMO DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE 1943-1945, Viterbo, Edizioni ArcheoAres, Collana I Libri del Nastro Azzurro, Pag. 255, cart. Ill., ISBN 978 88 9 822507  Euro 15.Volume 2

 

Il volume tratta dei primi quattro mesi della Guerra di Liberazione. Essa non fu eroica ne esaltante né oggi è piacevole da ricordare. Fu, primariamente, il risultato di un fallimento che è il fallimento del fascismo sia come movimento che come regime, come gli eventi del 25 luglio stanno a dimostrare. E’ preceduta da una guerra mondiale, che presenta tanti aspetti non esaltanti ma combattuta dalle Forze Armate italiane con valore militare, valore militare chiesto, in tanti casi, fino all’estremo sacrificio. Questo, più le vicende politico militari dell’estate del 1943, portano gli Italiani a dover scegliere con chi e da che parte stare. Dalle scelte del settembre 1943, nascono i fronti della Guerra di Liberazione, in cui il Compendio è articolato, mentre sul nostro territorio viene combattuta da eserciti stranieri una guerra non nostra. Un Compendio che vuole essere quasi didascalico per sottolineare i significati ed i moniti che scaturiscono da quei mesi, attraverso le biografie dei protagonisti. Proprio in loro ricordo il volume, come gli altri del Dizionario è dedicato al monito di Ruggero Zangrandi: a nulla serve il valore ed il sacrificio di migliaia di uomini semplici, se essi devono porre rimedio ad errori di capi vili ed ignavi. Questo è, in stretta sintesi il significato della Guerra di Liberazione

In copertina. 10 dicembre 1943. Il Comandante della V Armata statunitense gen. Clark incontra i comandanti italiani all’indomani della battaglia di Montelungo.

 


MASSIMO COLTRINARI generale, storico, è Direttore del Centro Studi sul Valore Militare CeSVaM) dell’Istituto del Nastro Azzurro

OSVALDO BIRIBICCHI, colonnello, associato al CeSVaM, è componente del Collegio dei Redattori della Rivista “QUADERNI”

Informazioni sulla collana:   www.storiainlaboratoiro.blogspot.com

Il volume è acquistabile in tutte le librerie. Oppure

Presso la Casa Editrice, (Edizioni Archeoares) www.edizioniarcheoares.it

Presso la Segreteria dell’Istituto del Nastro Azzurro (segrreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)

Non è cedibile singolarmente, ma come opera completa (8 volumi)

Informazioni e dettagli su www.cesvam.org

Utilizzando l’email editoria.cesvam@istitutonastroazzurro.org

martedì 20 aprile 2021

Una panoramica dello stato delle ricerche

 


INFOCESVAM

BOLLETTINO NOTIZIE DEL CENTRO STUDI SUL VALORE MILITARE

centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org

____________________________________________________________________

ANNO VIII, IV, N. 4, 1 aprile 2021

VIII/4/276 - La decodificazione di questi numeri è la seguente VIII anno di edizione, 4 il numero progressivo di Infocesvam, 276 il numero della comunicazione dal numero 1 ad oggi. Il presente Bollettino svolge anche la funzione di informazione “erga omnes” dello stato, sviluppo e realizzazione dei Progetti dell’Istituto del Nastro Azzurro. L’Ultima indicazione aggiorna o annulla la precedente riguardante lo stesso argomento

VIII/4/277 – Emeroteca Cesvam. Alla data del presente bollettino inserite in scheda 25 Titolo di Riviste, Catalogate come numero di copie 1. Iniziata la indicazione delle Riviste Monografiche. (www.cesvam.org)

VIII/4/278 – Proceduto alla ristampa presso la Casa Editrice Nuova Cultura la edizione dei numeri del 2019 delle CESVAM PAPERS con la edizione. Richieste tramite la email centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org

VIII/4/279 – In distribuzione e disponibile il n, 3 del 2020 della Rivista QUADERNI. Indicazioni e richieste tramite  segreteria (segreteriagenerale@istitutonastroazzurro.com. Collaborazione e informazioni riguardo alla Rivista tramite la email quaderni.cesvam@istitutonastroazzurro.org

VIII/4/280 Master in Storia Militare Contemporanea. Il Frequentatore Ettore S. Ha scelto una tesi sulla Prima guerra mondiale riguardate le azioni italiane sull’Adamello fronte della I Armata.

VIII/4/281 IL n. 1 della Rivista QUADERNI del 2021 è stato dato alle stampe presso la Edizioni ArcheoAres di Viterbo

VIII/4/282. Il blog. www.storiamilitare,blogspot.com riporta per il mese di aprile tre post dedicati al Sommergibile Scirè ed alle imprese degli incursori di Alessandria e Gibilterra. L’articolo è a cura di Alessandro Andò.

VIII/4/283. VIII/3/272 Progetto 2020/1 La Prigionia Italiana in Kenya. Sono Stati predisposti gli Indici (Operazioni e Prigionia) dei Volumi Terzo e Quarto dei Volumi che sono curati dall’Ing. Alessandro Andò della Federazione del Nastro Azzurro di Padova. IL volume Terzo, dedicato alla prigionia in Kenya avrà come coautore il Direttore del CESVAM Massimo Coltrinari

VIII/4/284. Master in Storia Militare Contemporanea. Il Frequentatore Salvatore M. ha scelto una tesi sullo sbarco alleato in Sicilia nel luglio 1943. I temi da approfondire sono principalmente il mancato schieramento di truppe tedesche in Sicilia, forse dovuto ad una brillante operazione di intelligence in cui a Berlino tutti credevano che gli alleati sbarcassero in Sardegna o addirittura in Grecia, ed al Valore delle truppe Italiane.

VIII/4/285. Progetto Prigionia 2017. Per i volumi dal 6° all’8° si sta sviluppando una collaborazione con l’Università di Sassari e con la direzione del parco dell’Asinara in Sardegna. Questo comporterà un ulteriore aggiunta eventuale dei volumi pubblicati. La sinergia con i due enti indicati amplia le relazioni del CESVAM

VIII/4/286. Tramite la Federazione di Arezzo e la Federazione di Pisa si sta sviluppando una eventuale collaborazione del CESVAM con il Comitato per le Celebrazioni della Battaglia di Curtatone e Montanara del 1848, creato in seno alla Università di Pisa. I temi in sviluppo sono il Volontariato nel Risorgimento e l’impiego tattico delle forze volontarie nel 1848.

VIII/4/287 IL N. 2 della Rivista QUADERNI del 2021 avrà un inserto dedicato al Milite Ignoto, di cui ricorre quest’anno il centenario con note ed articoli dedicati agli aspetti peculiari del significato di questo anniversario

VIII/4/288. Il blog www.atlantegeostrategico.blogspot. riporta i numeri aggiornati della Rivista LIMES, una delle riviste di riferimento per il Master di Politica Militare Comparata.

VIII/4/289. Emeroteca. Sono stati catalogati nel mese appena trascorso altri 10 titolo di riviste, per lo più a carattere storico.

VIII/4/290. È disponibile la Collana Completa del Dizionario Minimo della Grande Guerra 12 Volumi. Si propone ad ogni Federazione di dotarne le Biblioteche principali della propria città o giurisdizione (Realizzazione del Progetto2015/1). Contatti con la Segreteria Generale (segreteriagenerale@istitutonastroazzurr.it)

VIII/4/291 Progetto 2017/3 Prigionia in Austria Ungheria. Massimo Squillaci, della Federazione di Roma, ha predisposto il volume dedicato all’opera di Padre Giovanni Minozzi. Versione Manoscritto n.3 Predisposto Indice dei Nomi, Iconografia, Editing nelle parti generali

VIII/4/292 Progetto 2020/1 La prigionia italiana in A.O.I e la nascita dello Stato del Kenya. Predisposta la articolazione della ricerca. Volume I, Le Operazioni, Volume II, La battaglia di Cheren, Volume III, La Prigionia, Vol. IV La nascita dello Stato e la rivolta dei Mau Mau.

VIII/4/293. Master in Storia Militare Contemporanea. Il Frequentatore Giuseppe A. Ha scelto una tesi sulla vicenda del Corpo Italiano di Liberazione in Abruzzo, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti i servizi sanitari.

VIII/4/294 Il blog www.internamentoereticolati.blogspot.com riporta aspetti istituzionali e lineamenti dell’Internamento di guerra. Si svilupperà nel mese in corso con temi riguardanti l’entrata nel Parlamento israeliano, dopo le recenti elezioni generali di questo Paese, di una formazione neonazista e quindi negazionista dell’Olocausto.

VIII/4/295. Progetto 2020/2. Ordinamenti Fra le due Guerre Il Col. Giovanni Battelli ha predisposto il manoscritto n. 4 del predetto Volume. Sono stati acquisti inseriti Documenti Organigrammi e la Bibliografia di Riferimento. Inoltre è stata completata la Iconografia.

VIII/4/296 VIII/3/273. Progetto 2019/2 “Le Vicende dei Militari Italiani in Russia” è entrato nella fase di esecuzione. Dei 10 Volumi in edizione paperback. Sono stati mediamente acquisti materiali di conferimento per oltre il 70% di ogni volume. La struttura, diversa dalle altre pubblicazioni, sarà composta da una Introduzione e dalla serie di relazioni precedute da una breve nota introduttiva.

VIII/4/297. Si ricorda che la piattaforma www.cesvam.org riporta aggiornati le informazioni e gli eventi del CESVAM con aggiornamento giornaliero. Le restanti rubriche sono ancora in fase di completamento ed implementazione, per il persistere di problemi tecnici che non possono essere affrontati se non con riunioni in presenza.

 

VIII/4/298. Politica Militare Comparata Modulo Parametrazione. Studio di conoscenza sul tema. La Diffusione del Virus, il Rispetto delle Regole e le Zone Rosse. Capacità dello Stato e Coesione Sociale. Prosegue lo studio e l’analisi sistematiche sulla incapacità dei Dirigenti regionali in Italia di adottare una comunicazione di emergenza, basata su allarmismi e considerazioni ipotetiche di alta probabilità. Inoltre l’analisi prosegue con la constatazione che le lobbies italiane non accettano i propri turni del piano vaccinale italiano basato su classi di età ma voglio una corsia privilegiata.

 

VIII/4/299 È in corso una ricerca sulle Missioni di pace dell’Italia dal degli Anni 1980-2000, Nei Balcani, In Medio oriente e per conto dell’ONU.

VIII/4/300 Prossimo INFOCESVAM sarà pubblicato il 1 maggio 2021. I precedenti numero di Infocesvam (dal gennaio 2020) sono pubblica su www.cesvam.org