Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2013

Italia. aereo per il Comando Operativo delle Forze Speciali. MC.27J Praetorian

IDU 54 Italia bis
In occasione del Dubai Airshow 2013, tenutosi dal 17 al 21 novembre nell'omonimo Emirato, Alenia Aeronautica e l'Aeronautica Militare italiana hanno firmato un accordo per lo sviluppo, la sperimentazione, la certificazione, l'industrializzazione e il supporto logistico dell’MC-27J Praetorian, versione speciale multimissione del C-27J Spartan, appositamente studiata per il supporto alle missioni del Comando Operativo Forze Speciali (COFS).
Il Praetorian sarà sviluppato da Alenia Aermacchi con la collaborazione della statunitense ATK per quanto riguarda i sistemi di missione e di supporto aria-suolo e da Selex ES per quanto riguarda gli apparati di comunicazione e data link.
Tra le configurazioni previste risulta di particolare interesse la versione Fire Support, dotata di mitragliatrice GAU-23 da 30mm e destinata ad essere usata come una cannoniera volante di dimensioni ridotte rispetto all'AC-130 Spectre di Lockheed Martin. Numerose le configurazioni di potenziale interesse per l'Aeronautica Militare Italiana e per i Paesi che già hanno in dotazione il C-27J: COMINT (Communication Intelligence), ISR (Intelligence Surveillance Reconnaissance), Sorveglianza transfrontaliera e Comando e Controllo.
Il progetto prevede due fasi distinte: la prima sarà dedicata allo sviluppo di un prototipo da parte di Alenia Aermacchi, che sarà consegnato all’Aeronautica Militare entro il prossimo marzo e successivamente sottoposto a test entro la fine del primo semestre 2014; la seconda fase consisterà nell’industrializzazione della configurazione Praetorian e nel relativo supporto logistico.
Saranno tre gli Spartan ! che verranno inizialmente modificati al nuovo standard nell’ambito di un contratto che, benché tenuto riservato dai vertici dell'Aeronautica Militare, ammonterebbe a circa 100 milioni di euro.
Il nuovo allestimento Praetorian, che garantisce all’Aeronautica il possesso della sua prima “gunship” e che ha già destato l’interesse dello Special Operations Command (SOCOM) americano, dovrebbe favorire ulteriormente l’esportazione del C-27J. Infatti, il velivolo sta evolvendo sempre di più da piattaforma di trasporto tattico a sistema multiruolo ad alta tecnologia ideale per operare nei moderni scenari operativi che richiedono, oltre alle prestazioni, anche il rispetto di parametri di efficienza e contenimento dei costi sempre più stringenti per via delle difficoltà di bilancio che attanagliano molti Paesi.

Fonte C.E.S.I - n. 57. 13 dicembre 2013.
( corso di geografia politica ed economica. Chi non desidera questa email lo comunichi a a ricerca23@libero.it)

venerdì 13 dicembre 2013

70° anniversario della liberazione delle Marche


E' terminata la prima stesura della ricerca

IL CORPO ITALIANO DI LIBERAZIONE: DA FILOTTRANO A JESI

Il superamento del Musone e l'attestamento sull'Esino
10-20 luglio 1944

Il concetto base di tale ricerca è incentrato che la liberazione di Ancona è stata compita dal 
2° Corpo d'Armata Polacco.
Questi era composto da unità polacche (43.000 uomini) ed Italiane  del Corpo Italiano di Liberazione (25.000 uomini).
Nella seconda battaglia per Ancona, il 17-18 luglio 1944
Il Corpo Italiano di Liberazione ebbe una rilevante parte nelle operazioni
proteggendo il fianco sinistro polacco.
La liberazione di Jesi significò il ritiro di tute le forze tedesche sulla linea del Cesano, determinando l'abbandono tedesco di Ancona e quindi la conquista della Dorica e del porto da parte Alleata

E' in progetto di pubblicare questa ricerca nella Collana Storia in laboratorio in occasione della data anniversaria del 18 luglio.

Il Monumento a ricordo dei combattimenti sul Musone 


MONUMENTO DELLE CASENUOVE
In ricordo della battaglia del Musone

COLLOCAZIONE
              : Via di Jesi  (S.P. 3 - tra le frazioni di Casenuove e Pradellona di S.Maria Nuova)
DATAZIONE 
14 luglio 1974
                              AUTORE                              
Elmo Cappannari
          REALIZZAZIONE             
Ditta Marchegiani Mario - Ditta Luna Quinto
               DESCRIZIONE                   
 Parallelepipedo in marmo con  base lunga poggiante su due piedi in travertino su una base 
   di un metro con gradini

per dettagli: 
vds. www.corpoitalianodiliberazione,blogspot.com 
e
 vvv.coltrinarimarche 1944.blogspot.com

domenica 8 dicembre 2013

Ricerca: l'Esponton, il simbolo del Commissario in epoca rinascimentale

Riprendendo una ricerca avviata nel 2003 in occasione del Convegno sulla Amministrazione Militare tenutosi a Firenze, è stata di nuovo ampliata la ricerca in merito alla nascita ed evoluzione del Commissariato Militare dell'Esercito in epoca medioevale e rinascimentale. In particolare l'attenzione è concentrata sulla preparazione di un dossier relativo all'Esponton, il simbolo del Commissario Militare in Francia nel XIV secolo e seguenti.
Per informazioni vds i post in www.figurinomilitare.blogspost.com