Ricevo questa lettera da Alessandro Gentili che merita di essere riportata:
Caro Massimo,
stamane Ti ho inviato su whatsapp il "Tintinnabulo" della basilica cattedrale di Osimo.
Ti voglio far vede quello della madre e capo di tutte le chiese: san Giovanni in Laterano.
Pochi sanno cosa è il tintinnabulo. C'è anche a Loreto nella Sala del Tesoro. Ieri ne ho accennato con la Tua gentile Consorte.
Storia in breve:
"Il tintinnabolo forse deriva dai tintinnabula papalia, i campanelli appesi alla cavalcatura del Papa durante i suoi viaggi.
Il tintinnabolo apriva, dunque, le processioni precedendo il padiglione e la croce e veniva fatto suonare in continuazione con la duplice funzione di:
Il tintinnabolo era uno dei privilegi concessi alle chiese insignite del titolo di basilica ed è progressivamente caduto in disuso dopo il Concilio Vaticano II: un esemplare è conservato nel Museo di San Giovanni in Laterano di Roma."
Ti allego la immagine di quello della Lateranense.
Un caro saluto, che Ti prego estendere alla Tua gentile Consorte, nel migliore ricordo della bella giornata trascorsa a Osimo
Alessandro
Su queste base è in corso una ricerca per avere ulteriori notizie sul tintinnabulo della Cattedrale di Oasimo

